Esperienze

 

Attività Libero Professionale Ambulatoriale quotidiana

 Proseguo i miei studi come LIBERA RICERCATRICE con collaborazioni scientifiche in campo di pertinenza conoscitivo specialistico in ginecologia, ostetricia, urologia, uroginecologia, II endocrinologia ginecologica tiroidea e dolore cronico pelvico con scopo di unire conoscenze accademiche a BIO-LOGICHE scientificamente riconosciute nell’ambito delle Medicine Integrate.

Dal 1992 a tutt’oggi diverse partecipazioni come Docente e come Discente a congressi nazionali ed internazionali in campo Ginecologico-Ostetrico, Uroginecologico, Urologico, Endocrinologico, con produzione di diversi lavori scientifici poi presentati in sede e pubblicati a livello nazionale ed internazionale.

Collaboro con alcune riviste periodiche settimanali e mensili per la consulenza editoriale medico scientifica (vivere sani e belli, bimbi sani e belli, a ruota libera, famceo mensile per farmacisti, Medicina Integrata)

Libera Docente e Ricercatrice nell’attività specialistica di pertinenza con competenze in Endocrinologia-Immunologica Ginecologica e Tiroidea in collaborazione con SAT-Terapia Prodest srl dal 2006 a tutt’oggi.

Responsabile Provider presso Ronco Medical Center srl per l’organizzazione di eventi, congressi, simposi medici certificati ECM a livello nazionale (10/2008-09/2011).

Attività Libero Professionale e Consulente specialistica presso il Ronco Medical Center srl centro medico poli-specialistico di medicina integrata di Legnano (2008-2011).

Libera Docente ai Master di Isoterapia Sanum I.M.O. dal 2007 con competenze inerenti all’insegnamento generale, specialistico e ricerca clinica.

Dal 1/12/04 in forza presso il “Nuovo Policlinico di Monza” via Amati 111 – nell’ambito del Dipartimento di Urologia come fondatrice e responsabile del modulo di Uroginecologia – Urodinamica – Uroriabilitazione e Chirurgia per la continenza femminile; in collaborazione con il Dipartimento di Chirurgia Generale, nella fattispecie con il Dr.S. Agradi è stato attivato da gennaio 2005 fino al 2006 l’attività ambulatoriale di Pelvi-Perineologia come centro di riferimento pluridisciplinare multispecialistico (certificazione ISO 9020 primo in Italia).

Dal 1/07/05 al 30/06/06 ho riattivato il servizio chirurgia ginecologica sempre presso lo stesso ente, divenendo anche responsabile ambulatoriale di Ginecologia ed Ostetricia.

Dal 2004 al 2005 ho partecipato con il Dr. O.Risi alla nascita della Sez. Neuro-Urologica ambulatoriale diagnostica e riabilitativa presso l’ospedale di Treviglio (BG) Divisione Urologia come libero frequentatore e consulente in uroginecologica e fisiatrica-riabilitativa oltre che co-investigator in vari progetti di ricerca farmacologica.

Negli anni 2003 e 2004 sono stata l’ideatrice, responsabile scientifica e relatrice di cicli di incontri culturali medici sul territorio lombardo: in collaborazione con la FONDAZIONE DOMENICO GANASSINI dal titolo “CONOSCERSI E’ PREVENIRE…” a MILANO tenutesi presso la Fondazione stessa; in collaborazione con il Comune di Sesto San Giovanni (MI) Assessorato alla Cultura , Sport & Politiche Giovanili ed all’Associazione Culturale SHEN sempre nel 2004 dal titolo “DONNE & . . . DONNE” presso la Biblioteca centrale di Sesto San Giovanni.

Dal 2001 al 2002 trasferivo le mie energie presso P.O.” B.Buzzi ” di Milano, Divisione Ginecologia ed Ostetricia sempre come consulente per l’organizzazione e l’apertura dell’attività ambulatoriale in uroginecologia-urodinamica e riabilitazione uro-ginecologica ed ostetrica.

In concomitanza e conseguentemente in esclusiva dal 2001 al 2003: consulente uroginecologica generale e per lo studio e la terapia della cistite interstiziale e dolore pelvico cronico, fisiatrico-riabilitativa ed urodinamista con borsa di studio come “ricercatrice” A.S.S.U.R. o.n.l.u.s., presso l’Ospedale “G.Fornaroli” di Magenta Unità Urologia/Spinale – Sez.Uroriabilitativa, dove ho partecipato anche a diversi protocolli terapeutici sperimentali farmacologici e riabilitativi innovativi (SANS, RPMR, EMLA, BOTOX-uretrale).

In contemporanea assumevo incarico di Medico di Guardia Medica Territoriale per la zona lombarda di ARLUNO-CORBETTA-MAGENTA (1999-2003).

Dal 1998 al 2001 ho iniziato una consulenza ad inquadramento di ricercatrice-borsista responsabile unica del progetto di costituzione e gestione dell’attività ambulatoriale uroginecologica diagnostica (urodinamica) ed uroriabilitativa nell’ambito della Divisione di Riabilitazione, Cure Paliative e Terapia del Dolore dell’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano.

In contemporanea “rivestivo il ruolo” di Medico Sportivo C.O.N.I. certificazione anti-dopping ed emergenza trauma distribuendo i week-end disponibili tra il campo da competizione crossistica e trial di Bovisio Parini (CO) e varie competizioni richiesta dal C.O.N.I. stesso (1996-1999).

Dall’Abilitazione alla Laurea (1993) in contemporanea con le varie esperienze ed impegni ospedalieri e non, mi sono dedicata all’attività Libero Professionale dettata dall’esigenza di prescrizioni mediche di medicina integrata (omeopatica unicista e complessista, SAT-terapia, isoterapica, fitoterapica, floriterapica, omotossicologica) non previste nell’attività ospedaliera.

Nel periodo estivo (giugno-luglio-agosto 1991-1993) Medico Generale Volontario del Centro Campo Estivo U.N.I.T.A.L.S.I. di Vimercate-Monza a Loano (SV) con responsabilità di 55 unità in controllo medico continuo (ragazzi disabili con politerapie psico-neurologiche) con cambi bisettimanali di casi clinici.

Dal 1990-1998 mi diressi come laureanda e poi come specializzanda in Ostetricia e Ginecologia il Presidio Ospedaliero “Macedonio Melloni” di Milano, per passione collocata sempre con mansioni superspecialistiche in diagnostica urodinamica e chirurgia uroginecologica e come responsabile dell’uroriabilitazione da me fortemente desiderata ed fondata ex novo (progetto pilota in lombardia) coordinata da 1 a 6 unità lavorative (3 medici 3 ostetriche).

Nel 1989 entrai come studente frequentatore presso il Policlinico di Milano Pad. Beretta Est in Chirurgia Toracica e Generale sotto l’egida didattica del Prof. Vieri Scortecci mi approccio alla mia passione da sempre ma questa volta come co-operatore alla chirurgia generale.

Dal 1981 ho lavorato in diversi laboratori odontotecnici, passando attraverso tutti i livelli gerarchici dell’attività stessa (ragazzo del gesso, odonto-protesista mobile, ortodonzista, odonto-protesi fissa ed implantologia, fino alla superspecializzazione in “caratterizzazioni su basi ceramiche” presso la WISIL di Milano e successivamente ad essere la responsabile di un laboratorio odontotecnico con 8 dipendenti per 20mesi). Visto ché dalla nascita nutrivo una marcata propensione per la chirurgia mi appassionai all’assistenza odontoiatrica e chirurgica in maxillofacciale portandomi a frequentare e concludere studi trimestrali oltre confine (al tempo non esisteva nulla del genere nemmeno in svizzera) con un conclusivo attestato in Assistenza Odontoiatrica alla poltrona e in sala chirurgica maxillofacciale Bruxelles (B) nel 1985 che mi permise di proseguire l’attività lavorativa durante gli studi universitari.